Cambiare pelle mantenendo il DNA

CHANGE MANAGEMENT JOURNEY

A Firenze esiste un’eccellenza mondiale: la pelletteria. In tale contesto nascono tutti i prodotti in pelle del prestigioso brand. Ci lavorano artigiani di una competenza antica e manager veloci e appassionati. Pelletteria Montblanc è parte del mondo Richemont, holding del lusso proprietaria, tra gli altri, dei marchi Cartier, Chloè, IWC.

“accompagnare la transizione minimizzandone i rischi e generando nuove opportunità

Obiettivi individuali e di team in una visione strategica

Wabi viene ingaggiata per progettare e gestire una delicata transizione organizzativa particolarmente impattante sull’azienda. Tale fase modifica valori, competenze e appartenenze di un gruppo di professionisti preparati ed appassionati.

Obiettivo del progetto è accompagnare questa transizione minimizzandone i rischi e generando nuove opportunità, facendo leva su un gruppo di manager capace di raggiungere risultati di business eccellenti.

Il Progetto

Il progetto è articolato in 3 fasi per una durata di circa 10 mesi:

  1. Comunicazione interna: wabi ha ideato e veicolato attraverso 3 video il claim “cambiamo pelle, manteniamo il DNA” per accompagnare il cambiamento in corso. I video hanno avuto una progressione atta ad introdurre il cambiamento in arrivo con un crescendo di disclosure, terminato con la comunicazione istituzionale. I protagonisti dei video sono stati proprio i dipendenti e manager di Pelletteria.
  2. Executive Team Coaching: prima e seconda linea dell’organizzazione sono state coinvolte in un percorso di 5 sessioni di team coaching con l’obiettivo di:
    • Co-costruire la nuova identità organizzativa
    • Condividere quali obiettivi debba perseguire il management team
    • Trasformare i valori in competenze e le competenze in comportamenti attesi
    • Accrescere il senso di responsabilità individuale rispetto al cambiamento in corso
    • Agire comportamenti efficaci nell’integrazione delle risorse in entrata
    • Stimolare azioni virtuose nel people management
    • Riflettere sull’integrazione culturale necessaria
  3. Team building: al termine del percorso di team coaching è stata progettata un’attività di team building in cui coinvolgere tutte le risorse dell’organizzazione. Si scriverà una nuova storia e i protagonisti questa volta, saranno le persone di Pelletteria.