aree di intervento

Consulting  Sviluppo  Valutazione 

Consulting

Modelli di competenze, valori, sistemi di sviluppo delle persone e del talento: Wabi affianca quotidianamente i propri clienti nella progettazione e nell’istallazione di processi HR evoluti. Puntiamo a costruire processi metodologicamente solidi ma dall’utilizzo smart e sostenibile, che diventino parte della cultura organizzativa e che testimonino l’attenzione per le persone e per le scelte consapevoli.

Lo facciamo con strumenti affidabili come Behavioural Competencies Manual, un dizionario di competenze ideato da Wabi e statisticamente validato su un campione italiano, articolato in 5 aree (gestionale, emotiva, cognitiva, relazionale e di rapporto con il cambiamento) e 36 competenze.

E lo facciamo anche grazie a tanta esperienza sul campo. Noi di Wabi, con uno stile consulenziale di completa partnership, lavoriamo per l’ingaggio di tutti i player coinvolti nei processi HR con l’obiettivo di generare valore che resti. E di diventare inutili.

Sviluppo

Sulla scorta di un’approfondita fase di diagnosi ci proponiamo di articolare percorsi volti al potenziamento delle capacità di ognuno, al miglioramento di sé in base ai propri obiettivi in sintonia con l’ambiente e il contesto di riferimento. Per questo abbiamo sviluppato il concetto di Ego-sostenibilità.

Si tratti di stimolare e accrescere la cultura personale e dell’organizzazione, sviluppare nuove competenze, potenziare capacità possedute o lavorare sulle aree di miglioramento,  la nostra modalità è intervenire con azioni mirate e con lo strumento più efficace sulle esigenze della risorsa e della committenza.

Attraverso gli interventi di formazione è possibile agire sui comportamenti professionali potenziando il patrimonio di know how e di competenze, incrementando così le attese di performance.

In Wabi strutturiamo percorsi formativi strettamente ancorati alle competenze da sviluppare e agli obiettivi attesi. Ciò significa che per ogni modulo sono esplicitate l’area di intervento, le competenze oggetto di sviluppo e le capacità richieste per raggiungere gli obiettivi.

Il Development center utilizza gli strumenti della valutazione mettendoli al servizio dello sviluppo. La modalità attraverso cui Wabi gestisce il processo è orientata ad una pluralità di prove che vedono i nostri consulenti fungere da catalizzatori. Le dinamiche sono oggetto di analisi e di feedback in un continuo rimando con la propria operatività professionale

RE_DIRECTOR è un development center caratterizzato dall’alternanza di prove di gruppo e individuali oggetto di autovalutazioni e feedback finalizzati all’incremento delle competenze della persona nel proprio ruolo. La specificità dello strumento richiede una conduzione esperta e competente non svincolabile da conoscenze psicologiche. WABI si avvale solo di psicologi del lavoro con comprovata esperienza nella gestione di progetti di valutazione e sviluppo. . Gli strumenti (scelti a seconda degli obiettivi e del contesto) vanno dalle più classiche prove carta e matita ai più evoluti digital game da giocare in setting individuale o di team.

Tra le leve più potenti a nostra disposizione c’è il coaching. “Una pratica collaborativa, orientata a raggiungere uno scopo, che permette di integrare in modo funzionale attese di ruolo e “portato” della persona in quel ruolo”.

Per Wabi il coaching (individual, team, group) è uno degli strumenti di sviluppo più importanti e potenti, una pratica che innesca un percorso di cambiamento ecologico favorendo la crescita delle persone all’interno dell’organizzazione.

Ogni percorso parte da un’attenta analisi del ruolo e coinvolge nel disegno delle attività tutti gli attori del processo (coachee, committente e coach), in una triangolazione esplicitata che garantisce trasparenza ed equità nell’approccio allo sviluppo.

I percorsi di coaching Wabi sono seguiti da coach qualificati e certificati dalle maggiori associazioni riconosciute a livello internazionale (ICF, WABC, ISCP, SCP Italy). Le nostre best pratices nascono dal continuo confronto con colleghi di vari paesi del mondo e dalle ricerche che conduciamo nelle organizzazioni. Con la nostra Coaching Academy (Systemic Corporate Coaching Program) formiamo coach e ne curiamo nel tempo lo sviluppo e l’aggiornamento delle competenze.

Valutazione

Valutare per sviluppare. Questa la chiave dei nostri interventi.

L’importanza strategica che la fase di diagnosi riveste oggi nel complesso scenario in cui operano le organizzazioni, rende necessario che qualsiasi sistema di gestione, valutazione e sviluppo delle risorse, fornisca informazioni con elevata capacità predittiva e utili ad orientare gli investimenti.

Gli strumenti diagnostici progettati da WABI per la selezione, la valutazione del potenziale e valutazione delle performance, la mappatura e la rilevazione delle competenze (feedback 360°), traducono in modo scientificamente rigoroso il concetto di qualità di ogni professionista e permettono di indirizzare e finalizzare gli investimenti fatti sulle persone e sul loro sviluppo.

L’utilità della diagnosi al servizio dello sviluppo nel modello WABI è centrale: conoscere per migliorarsi e valutare per sviluppare, creando una cultura organizzativa in cui la valutazione diventi un momento atteso piuttosto che temuto, e in grado di generare cambiamento.

Effettuare una valutazione del potenziale significa entrare in possesso di una chiave efficace per la comprensione di quanto una risorsa sia adeguata a ricoprire un ruolo che richiede competenze specifiche. Come per la selezione, anche questo processo si fonda su una precisa e attenta analisi di ruolo.

RE_EVALUATION è lo strumento progettato da WABI per valutare il potenziale delle persone all’interno dell’organizzazione, integrando l’analisi dei dati emersi dal feedback 360° con lo strumento elettivo per la valutazione del potenziale: l’assessment center. Solo vedendo i candidati agire determinate competenze previste dal ruolo possiamo formulare una valutazione efficace.

WABI rifiuta la logica delle persone come “talenti” ma ritiene piuttosto che le persone posseggano talenti, che risulteranno effettivamente capitalizzati solo se investiti nel ruolo più adatto.

La valutazione delle prestazioni è il processo attraverso il quale si confronta, per ciascuna risorsa, il contributo fornito con quello atteso in un determinato periodo di tempo.

Attraverso RE_WINDER, Wabi propone un sistema di valutazione delle prestazioni che, fondandosi sulla definizione di ruoli e mansioni (mappatura delle posizioni e descrizione delle attese di performance), agisca sul sistema di individuazione e comunicazione degli obiettivi, incoraggiamo il miglioramento continuo, rafforziamo accountability e responsabilità e, infine, verifichiamo che gli obiettivi siano stati conseguiti.