la metafora del doppiaggio

SPEAK UP AND SHARE

Presente in più di 50 paesi, è una realtà aziendale leader mondiale nella salute animale, impegnata a preservare e a migliorare la salute e il benessere degli animali attraverso la scienza e la fornitura di farmaci ad uso veterinarioIn particolare, la country italiana, è molto attiva nel proporre iniziative formative che puntino a coinvolgere e ad attivare le proprie persone, con l’obiettivo di rendere i dipendenti parte attiva nella creazione di valore e di generare così un continuo processo di apprendimento collaborativo.

“Integrazione e trasparenza nei team
per favorire lo sviluppo del business”

Obiettivi individuali e di team in una visione strategica

Condividere best practices non è mai stato così… utile!

Abbiamo raccolto l’esigenza dell’azienda di mettere in campo un’attività di team building con l’obiettivo di condividere le buone pratiche dei vari team funzionali per favorire lo sviluppo della struttura in direzione di una maggior trasparenza e integrazione tra ruoli e team.

Il Progetto

Speak Up & Share è un progetto di team collaboration che, attraverso la metafora del doppiaggio, favorisce l’attivazione del team mettendo i partecipanti in condizioni di lavorare in presenza di vincoli ed attivando le risorse a disposizione in termini di supporto tecnologico, tempi di realizzazione, inventiva, creatività e spirito di squadra.

Due giornate di lavoro esperienziale in plenaria e gruppi che, attraverso il gioco della scrittura di un copione e del doppiaggio, hanno coinvolto all’interno del national sales meeting dell’azienda un team di 130 persone con l’obiettivo di settare nel gruppo nuovi standard valoriali e comportamentali. I temi principali emersi sono stati quelli della comunicazione tra funzioni, collaborazione e integrazione tra ruoli, reciprocità e senso di appartenenza organizzativa.

La metafora del cinema attiva i partecipanti consentendo loro di mettere in scena le tematiche che li coinvolgono e di sperimentarsi individualmente e in team. Come nel cinema, il film avrà successo quanto più la squadra si mostrerà capace di lavorare in sinergia e attiverà meccanismi di condivisione.