Progettare una ripartenza in linea con il futuro
stART
Leader mondiale della produzione di vaccini, l’azienda cliente nasce come laboratorio di microbiologia per poi crescere e svilupparsi diventando un organizzazione di riferimento nel settore specifico che presidia. In Italia, nel 2016 ha avviato una fase di profonda trasformazione organizzativa che ha richiesto la partecipazione ed il coinvolgimento di tutti i dipendenti.
“stART accende il motore di un cambiamento
non sempre scelto eppure necessario”
Gli obiettivi
stART accende il motore di un cambiamento non sempre scelto eppure necessario. La trasformazione di un’organizzazione richiede per i suoi componenti capacità di adattarsi ed evolvere in direzioni nuove, impreviste e spesso migliori rispetto ai sentieri già battuti. L’intervento sostiene i partecipanti nell’individuazione delle competenze sulle quali fondare il passaggio verso il futuro.
Il Progetto
Dopo aver raccolto le esigenze e gli stimoli da parte della committenza, abbiamo scelto di chiamare questo progetto: stART perché l’arte, con i suoi tanti linguaggi, rappresenta una potente metafora dell’evoluzione continua e della sua possibilità di aprire nuove piste di atterraggio per il cambiamento.
Le tre Key Words intorno alle quali si è sviluppato l’intervento sono state:
Adaptability
Responsibility
Trust
I partecipanti sono stati stimolati a sfidarsi con esercitazioni che, in modo divertente e dinamico, li hanno aiutati a prendere maggior consapevolezza delle loro possibilità nella gestione di un cambiamento imprevisto. Attraverso la metafora pittorica e lavorando con il metodo dell’improvvisazione teatrale, abbiamo creato dei canali di accesso alla creatività mettendo in gioco e aiutando a scoprire potenzialità e capacità spesso poco viste o praticate. Capacità di adattamento, responsabilità delle proprie scelte e fiducia in se stessi e nelle proprie possibilitàgenerano Iniziativa (quarta parola chiave messa in campo dalla realizzazione del piano d’azione), grazie ad essa è possibile avere un ruolo attivo nella gestione del cambiamento e coltivare un senso di agency ed autoefficacia.