SVILUPPARE UNA CULTURA ORGANIZZATIVA FONDATA SUL COACHING

INDIVIDUAL COACHING

L’organizzazione cliente nasce come polo specializzato nell’offerta di servizi a tutte le società della holding di riferimento in Italia ed è la prima azienda del settore creditizio ad avere al suo interno, come caratteristica principale, la forte integrazione trasversale. Unisce le esperienze, i valori e le ambizioni di oltre duemila collaboratori provenienti dalle diverse realtà già presenti in Italia per garantire eccellenti livelli di servizio, attraverso la diffusione delle best practices.

una mente relazionale che non trova i propri confini nella testa dell’individuo o nel suo corpo, ma che si estende alla relazioni e alle organizzazioni a cui appartiene

L’approccio

L’azienda cliente si avvale di interventi di Individual Coaching per stimolare e supportare lo sviluppo di figure manageriali e professionali rendendoli protagonisti e agenti provocatori del cambiamento in atto. Uno degli obiettivi di contesto dell’individual coaching consiste nel creare una cornice accogliente e al tempo stesso sfidante, per facilitare il raggiungimento di obiettivi di sviluppo individuati e condivisi tra il coachee e l’organizzazione di appartenenza.

Il Progetto

L’approccio di Wabi al coaching trova le proprie radici nel modello sistemico-relazionale, nato negli anni ’60 sulla west coast degli USA, grazie al contributo di ricercatori impegnati in differenti ambiti delle scienze umane e sociali. Si fonda sulla consapevolezza di vivere in un mondo interconnesso in cui i nostri comportamenti sono contemporaneamente azione e reazione in un processo circolare, pertanto l’attenzione agli aspetti intra ed inter-personali caratterizza l’intero percorso di coaching. Ciò consente di attivare un focus su aspetti centrali nel lavoro all’interno delle organizzazioni che, per loro stessa natura sono sistemi complessi, interrelati e mutevoli.

L’idea fondante è quella di una “mente relazionale” che non trova i propri confini nella testa dell’individuo o nel suo corpo, ma che si estende alla relazioni e alle organizzazioni a cui appartiene. Per questo motivo intervenire sui diversi livelli di contesto (individuo, relazioni, organizzazioni) rappresenta un fattore strategico di successo nell’attivazione di un cambiamento concreto e stabile nel tempo.
In direzione di tale obiettivo, particolare importanza viene conferita al coinvolgimento di tutti gli attori/attivatori del percorso: la funzione hr, il coachee e il suo responsabile di riferimento; ognuno con il proprio punto di vista e con il proprio contributo professionale per portare elementi fondanti al cambiamento atteso e conquistato sessione dopo sessione.