Cambio di ritmo: il samba al servizio dell’innovazione dei processi

DRUM CIRCLE

Tra i più solidi istituti bancari italiani e parte del 5° gruppo bancario mondiale ha circa 15.000 dipendenti in Italia e una grande attenzione allo sviluppo delle persone e dei processi. Ad oggi ha l’obiettivo di diventare “la banca più raccomandata da clienti e dipendenti”.

“Qualità del segnale, allineamento tra i membri, leadership, cultura dell’errore sono stati alcuni dei temi emersi grazie alla metafora utilizzata”

Obiettivi individuali e di team in una visione strategica

La divisione Corporate internazionale ci ha ingaggiato per lavorare con le 4 direzioni territoriali (Nord-Est, Nord-Ovest, Centro e Sud), con l’obiettivo di costruire nuovi processi su alcuni temi strategici per l’organizzazione e per l’industry di riferimento. Tale mandato, ricevuto dalla casa-madre, è stato recepito dal leadership team della struttura che ha scelto di coinvolgere i primi 3 livelli dell’organizzazione intorno a questa attività di generazione di nuove strategie.

Il Progetto

“Cambio di ritmo” è stato costruito in 2 fasi propedeutiche l’una all’altra:

  • Baterìa: il format musicale di Wabi, condotto dal Maestro Carrano e da un consulente HR senior, ha trasformato i partecipanti in una batteria di samba che attraverso vari passaggi, ha prima appreso l’utilizzo degli strumenti e poi lavorato intorno a diversi spunti emersi nel corso dell’esperienza e colti dai consulenti. Qualità del segnale, allineamento tra i membri, leadership, cultura dell’errore sono stati alcuni dei temi emersi grazie alla metafora utilizzata.
  • Solution Lab: a partire dagli apprendimenti e dal debriefing condotto, i partecipanti, suddivisi in 3 tavoli tematici e facilitati da un team leader, hanno prodotto un piano d’azione attraverso una metodologia specifica composta di attività di brainstorming, focus group e pianificazione.
    Al termine di tale fase, i team leader hanno presentato al leadership team i GANTT di progetto che sono stati successivamente approvati e lanciati in un kick-off day celebrativo. Oggi alcuni dei processi definiti in quelle sessioni sono diventati il cuore dell’approccio orientato alla Customer Centricity dell’organizzazione.

Oggi alcuni dei processi definiti in quelle sessioni sono diventati il cuore dell’approccio orientato alla Customer Centricity del gruppo bancario.