conoscere le risorse interne, mapparne le competenze
e strutturare percorsi di sviluppo.

CONOSCERE VALUTARE E SVILUPPARE

Leader in Italia nel settore del gaming e del betting, l’azienda è uno dei più importanti concessionari per la gestione dei giochi autorizzati, sia tramite la propria rete di punti vendita, sia online.

“Per ogni partecipante è stato elaborato un report individuale mirato ad identificare aree di forza e aree di sviluppo

Obiettivo

Abbiamo raccolto l’esigenza dell’azienda di conoscere più a fondo le proprie risorse, la loro motivazione attuale e le loro potenzialità, con l’obiettivo di valutarne l’allineamento alle necessità e alle strategie aziendali dei prossimi anni; di rinforzare la motivazione di risorse ad alto potenziale facendo percepire loro attenzione da parte dell’azienda per il loro sviluppo professionale (operazione di retention); nonché di avere una fotografia complessiva per comprendere aree di forza e aree di miglioramento, al fine di implementare azioni di sviluppo mirate.
Tale processo ha inoltre consentito di ricoprire velocemente posizioni organizzative aperte, con risorse già conosciute dall’organizzazione e allineate a valori e linee guida aziendali.

Il Progetto

Conoscere, Valutare e Sviluppare è un progetto nato da una necessità organizzativa specifica, che è stata declinata in un processo strutturato e metodologicamente solido. Al fine di definire il profilo di competenze sono state effettuate delle Visionary Interview con la Direzione, con la quale è stato condiviso e messo a punto il processo nel dettaglio, definendo le competenze target ed il relativo peso rispetto ai ruoli oggetto della valutazione. E’ stata quindi data comunicazione interna nella fase di pre-work, con raccolta dei CV dei partecipanti ed invio di questionari di valutazione. Sono state organizzate e strutturate le aule di Assessment, nelle quali gli Assessor hanno somministrato diversi strumenti e prove tra cui Leaderless Group Discussion, In-Tray, Role Play ed Intervista sulle competenze.
Per ogni partecipante è stato elaborato un report individuale mirato ad identificare aree di forza e aree di sviluppo, oltre a fornire informazioni qualitative su tutte le competenze target.
Tale documento è stato condiviso in un colloquio di feedback con il partecipante ed il referente risorse umane, in questa occasione è stato anche compilato un piano di sviluppo personale a partire da quanto emerso. In questo modo si è arrivati a collocare tutti i partecipanti in una matrice di potenziale, utile a dare un quadro completo della situazione attuale e a gestire con maggior agilità le proprie risorse interne. A chiusura del progetto è stato elaborato un Summary Report che raccontasse il processo – macro e micro – ed i risultati raggiunti, così da fornire informazioni solide al Management rispetto alla strategia aziendale, ed utili alla Direzione Hr al fine di strutturare piani di sviluppo delle proprie risorse.