SVILUPPARE UNA CULTURA MANAGERIALE FONDATA SUL COACHING
COACHING ESSENTIAL
Quindicesimo produttore di automobili al mondo per dimensioni, l’azienda cliente si è sempre distinta per l’adozione di soluzioni originali ed in controtendenza rispetto al resto del mercato automobilistico, scelta che assicura alla casa produttrice un’identità chiara e distinguibile.
Questo approccio è stato poi trasformato nello slogan principale nato per rafforzare il brand: “Defy Convention”
“la cultura del feedback come leva di sviluppo dei collaboratori e come approccio allo scambio tra pari“
Gli obiettivi
Supportiamo il Top e Middle Management nel trasferire l’approccio di Coaching alla gestione quotidiana di persone e progetti alimentando la cultura del feedback come leva di sviluppo dei collaboratori e come approccio allo scambio tra pari: individuazione degli Obiettivi, esame di Realtà, esplorazione di Alternative, Impegno verso l’azione e concretizzazione degli obiettivi individuati.
Il Manager Coach affianca i colleghi-collaboratori nella gestione di progetti fungendo da stimolo e sostegno in un’ottica sempre meno valutativa e sempre più orientata allo sviluppo continuo.
Il Progetto
Coaching Essential è un intervento finalizzato allo sviluppo di una Leadership che poggi su competenze di coaching per favorire e sviluppare engagement, empowerment e sviluppo.
Il workshop della prima fase (seguito da un follow up) intende fornire chiavi di lettura e strumenti pratici per condurre conversazioni di coaching con approccio maieutico permettendo ai manager di acquisire competenze da poter impiegare con successo nel quotidiano professionale.
Nella seconda fase di progetto viene creata una Community finalizzata al consolidamento delle competenze proposte al management team nei due momenti di workshop e nella fase di follow-up.
Il workshop CE fornisce chiavi di lettura e strumenti pratici, l’intervento di follow up fa leva su temi e sui relativi comportamenti. Il percorso CE Community, mira a creare una community che possa allenarsi nell’esercizio della leadership con approccio di coaching crescendo nel confronto e nella condivisione delle Best Pratices. Il team dei Manager Coach viene seguito e sostenuto da due senior coach che svolgono il ruolo di mentor animando dei workshop in cui riprenderanno (con la logica degli autocasi) esperienze concrete per ancorarle al modello di coaching. In una logica di crescente autonomizzazione dal sapere dell’altro, si passa da modalità di mentoring “in vivo” con approccio di shadowing a modalità indirette atte a favorire un lavoro sulle riflessioni che seguono alle esperienze svolte sul campo.