un nuovo mindset

BUILDING THE TEAM

Con 1.200 Agenzie e Autoscuole distribuite capillarmente su tutto il territorio è la più grande Rete di Agenzie di Pratiche Auto in Italia. Considerando il momento di grande trasformazione che l’azienda sta vivendo, si è sentita l’esigenza di lavorare sul Team working, capacità indispensabile per affrontare velocemente ed efficacemente cambiamenti sempre più rapidi e garantire, quindi, il successo dell’azienda.

“accompagnare la transizione minimizzandone i rischi e generando nuove opportunità

L’obiettivo: un nuovo mindset

L’obiettivo principale del progetto è stato duplice: da una parte accrescere la trasversalità, intesa come la capacità di cogliere e coltivare i nessi tra le diverse aree organizzative, favorendo collaborazione e cooperazione tra i diversi ruoli e funzioni in ottica di responsabilità. Dall’altra generare all’interno di tutta l’azienda un nuovo mindset, in cui il lavoro in team sia considerato come moltiplicatore delle capacità dei singoli componenti.

Per raggiungere l’obiettivo è stata utilizzata la metodologia Lego Serious Play, una metodologia di facilitazione e sviluppo organizzativo fondata sull’impiego dei mattoncini Lego®.

I mattoncini lego sono stati utilizzati come strumento rappresentativo e metaforico, attraverso cui ogni gruppo di lavoro è stato guidato verso una riflessione ed un confronto su un tema condiviso.

Il Progetto

Il progetto, che ha coinvolto tutti i dipendenti dell’azienda, si è strutturato in due momenti distinti.

Una prima fase di lavoro si è svolta in aula, utilizzando la metodologia LSP.

Questa fase è stata dedicata all’approfondimento e alla riflessione dei concetti di Team building e Trasversalità, con l’obiettivo finale di definire un modello di Trasversalità di  Sermetra/dare vita ad un nuovo mindset condiviso e costruito attivamente da tutti i partecipanti. Al termine della giornata d’aula ogni gruppo ha lavorato su proposte e soluzioni concrete per facilitare il lavoro in team e la trasversalità nell’immediato futuro.

La seconda fase del progetto si è svolta in un loft/spazio all’interno del quale tutti i dipendenti dell’azienda si sono riuniti inizialmente per condividere e presentare in modo creativo il lavoro svolto durante la prima fase del progetto, successivamente per lavorare alla famosa opera di uno street artist, riprodotta per l’evento su grande scala.

Sono stati formati, in modo del tutto casuale, piccoli gruppi che guidati dall’artista hanno dato vita e colore al proprio “pezzo” di tela, confrontandosi e collaborando tra di loro per un risultato coerente, credibile e originale al tempo stesso.

I gruppi hanno avuto la possibilità di mettere alla prova il nuovo mindset, lavorando in modo sinergico “al fianco” dei colleghi, mostrando una rafforzata/nuova capacità di agire “al servizio di qualcuno” (l’artista) verso la realizzazione di qualcosa di inedito: l’opera.